LA VITA DEI SANTI 

Dio Padre per aiutare il suo popolo in cammino suscita nella storia santi e sante che testimoniano con la loro vita la presenza di Dio in mezzo a noi. Mensilmente verrà fatta memoria di un santo.

 

Diventa adoratore

PER ISCRIVERTI ALL’ADORAZIONE EUCARISTICA PERPETUA IN PRATO

Essere missionari nella vita è un grande dono,
vieni con noi in questa missione di preghiera e di adorazione

Approfondisci

La Vita dei Santi

Sante Attinia e Greciniana Vergini – 16 Giugno

Sante Attinia e Greciniana Vergini – 16 Giugno

Originarie del territorio di Casole d’Elsa, in diocesi di Volterra, la tradizione religiosa le vuole sorelle coraggiose e fedeli nell’annuncio e nella testimonianza del Vangelo nella città etrusca, allora sottomessa al dominio romano.

Santi Marcellino e Pietro –  2 Giugno

Santi Marcellino e Pietro – 2 Giugno

San Marcellino sacerdote e San Pietro esorcista furono due martiri cristiani chiamati a testimoniare la fede in Gesù Cristo durante la persecuzione di Diocleziano del 304.

S. Giusto Vescovo e San Clemente – 7 Giugno

S. Giusto Vescovo e San Clemente – 7 Giugno

La gente attribuì a Giusto il merito di aver salvato miracolosamente Volterra! Fu proclamato Vescovo e da allora ricordato per le sagge parole: “Se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare”, famoso motto vincente e disarmante nella sua semplicità, tanto da mettere in fuga perfino i temibili vandali.

San Bonifacio Vescovo e Martire – 5 Giugno

San Bonifacio Vescovo e Martire – 5 Giugno

S. Bonifacio nacque in Inghilterra verso l’anno 680. Educato nella religione cristiana, fin dalla più tenera età mostrò grande amore verso Dio e di Lui parlava con grande gusto.  Alla santità della vita univa pure grande ingegno e amore allo studio, in particolare alla Sacra Scrittura, che fu sempre la fonte inesauribile della sua predicazione.

San Giustino Martire – 1 Giugno

San Giustino Martire – 1 Giugno

San Giustino martire, filosofo, seguì rettamente la vera Sapienza conosciuta nella verità di Cristo: la professò con la sua condotta di vita e quanto professato fece oggetto di insegnamento.

San Paolino da Nola Vescovo – 22 Giugno

San Paolino da Nola Vescovo – 22 Giugno

San Paolino, vescovo,  ricevuto il battesimo a Bordeaux e lasciato l’incarico di console, da nobilissimo e ricchissimo che era si fece povero e umile per Cristo e, trasferitosi a Nola in Campania presso il sepolcro di san Felice sacerdote per seguire da vicino il suo esempio di vita

San Virgilio di Salisburgo Vescovo – 26 Giugno

San Virgilio di Salisburgo Vescovo – 26 Giugno

Irlandese d’origine, Virgilio svolse gran parte della sua attività in Carinzia, a Salisburgo, come vescovo, chiamatovi da Pipino il Breve con il compito di evangelizzare e pacificare il ducato di Baviera da poco conquistato.

San Davino Armeno – 3 Giugno

San Davino Armeno – 3 Giugno

Nato in Armenia, avendo per tempo conosciuta la vanità delle cose terrene, distribuì i suoi beni ai poveri, poi abbandonò la terra natale per compiere il grande pellegrinaggio al sepolcro di Cristo a Gerusalemme.

Santi Carlo Lwanga e dodici compagni – 4 Giugno

Santi Carlo Lwanga e dodici compagni – 4 Giugno

Re Mwanga, neofiti o fervidi seguaci della fede cattolica, essendosi rifiutati di accondiscendere alle turpi richieste del re, sul colle di Namugongo in Uganda furono alcuni trafitti con la spada, altri arsi vivi nel fuoco.