Guida per l’adoratore
L’Adorazione Eucaristica perpetua richiede un comportamento adeguato all’impegno che si accetta di vivere e richiede una stretta collaborazione tra gli adoratori. Per questo vi indichiamo alcune norme basilari.
- Adora il tuo Signore in SILENZIO, spengendo i cellulari, evitando conversazioni
- Non dimenticare di essere PUNTUALE al tuo appuntamento con Dio.
- Aspetta paziente e benevolo l’adoratore dell’ora successiva.
- In nessun caso il Signore, esposto nel Santissimo Sacramento, deve essere lasciato solo. Ci deve essere sempre almeno un adoratore alla sua presenza. Tu sei custode dell’Eucaristia.
- Se per qualche ragione prevedi di non poter venire alla tua ora, cerca qualcuno che possa sostituirti. Per questo ti saranno forniti i numeri di telefono degli adoratori del tuo gruppo e di quelli dell’ora immediatamente precedente o seguente.
- Gruppo Adoratori WhatsApp AEP SAN PAOLO ORE VUOTE
E’ stato creato un Gruppo Adoratori WhatsApp AEP SAN PAOLO ORE VUOTE del quale fanno parte tutti gli adoratori per cercare di coprire le ore che per qualche motivo risultano scoperte per un dato giorno alla Cappellina di Adorazione Perpetua di San Paolo.
Verrà indicato di volta, in volta, un’ora scoperta, per fare un esempio, qualcuno dei coordinatori di ora potrebbe scrivere: “sabato manca adoratore dalle 12 alle 13. Qualcuno può andare?”
Chi potrà andare o mandare qualcuno che conosce, scriverà “vado io!” e tutti sapranno che per quella volta l’ora è coperta. Il gruppo nasce solo ed esclusivamente al fine di gestire le ore vuote pertanto si invitano gli adoratori ad utilizzarlo soltanto a questo scopo evitando di inserire preghiere o altro. Grazie. - Se prevedi di assentarti e sei solo in quell’ora, per sostituirti, puoi cercare qualche tuo conoscente, parente o amico, oppure qualcuno della tua stessa ora degli altri giorni o quelli dell’ora precedente e di quella seguente. Se neppure così hai trovato un sostituto avvisa in tempo il tuo coordinatore di ora: E’ consigliabile però che tu stesso trovi il sostituto.
- Se non sei solo e devi assentarti assicurati prima che sia presente almeno uno degli adoratori. Se così non fosse, devi cercare un sostituto, come spiegato al punto precedente, senza aspettare che lo faccia un altro.
- Non dimenticarti di FIRMARE IL REGISTRO DELLE PRESENZE e di segnare l’ora d’ingresso e quella di uscita. Nel caso di sostituzione deve farlo anche il sostituto. Questo registro sarà presentato al Signore durante una Messa in occasione dell’anniversario dell’Adorazione Perpetua.
- Presentati vestito con DECORO e comportati con il dovuto RISPETTO perché SEI ALLA REALE PRESENZA DI DIO. Anche il tuo abbigliamento e i tuoi atteggiamenti riflettono la tua fede.
- Nella cappella ci sono alcuni libri e opuscoli con preghiere che ti potranno aiutare in quel momento. Trattali con cura.
- Fa conoscere ad altri il dono prezioso dell’Adorazione perpetua, coinvolgi famigliari e conoscenti in esperienze occasionali di adorazione
- L’ora che tu passi con il Signore ha un sapore di eternità . Grazie perchè l’adoratore è il custode ed intercessore che rappresenta la sua famiglia, la Chiesa e l’umanità in quel tempo prezioso di adorazione, nella quale riceve anche molti benefici personali.