Meditazione sulla Trinità
GLORIA AL PADRE, AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO.
- Gesù, è un Tesoro! Poco conosciamo di quello che ha fatto e continua a fare per noi. limitata è la conoscenza sul valore del Sacrificio che ha accettato e vissuto per salvare l’umanità. La sua Presenza nell’l’Eucaristia che possiamo Adorare e ricevere, è di un valore inestimabile. Tutto questo e per quello che ancora non conosciamo, possiamo affermare ad alta voce che la sua Persona è veramente un tesoro nascosto.
- Altrettanto possiamo e dobbiamo dire di Dio Padre, che ha creato il cielo, la terra e tutte le cose visibili e invisibili. E’ opera delle sue mani tutta la realtà dell’universo, che conosciamo così poco di quello che realmente è, soprattutto riguardo alla precisione di tutti i movimenti e delle rotazioni dei pianeti e delle galassie all’interno del loro ambito. E’ una meraviglia!
- Così è della Persona Divina dello Spirito Santo che fin dalle origini “Aleggiava sulle acque” (Gen.1,2); Grande fu la sua azione nel tempo quando ha ispirato e guidato l’azione dei Profeti. Mirabile il suo intervento in Maria, che ha concepito per opera sua. Straordinaria fu la sua azione nella Pentecoste, rinnovando la vita degli Apostoli e oggi continua a sostenere e guidare la storia della Chiesa e il cammino di ogni singolo fedele che a Lu si affida.
- Il mistero della Santissima Trinità Noi siamo, grazie a Dio, creature fatte a immagine e somiglianza di Dio, con capacità e talenti molto importanti e preziosi, ma pur sempre creature con limiti e fragilità che personalmente sperimentiamo. Conosciamo tante cose, ma non tutto, infatti cosa sappiamo dire dell’universo? Conosciamo tutta la fauna e la flora degli oceani? E di tutto quello che avviene nel nostro cervello, mentre noi pesiamo e operiamo? Cosa dire del nostro cuore che non si ferma mai, nè di giorno nè di notte? Prendiamo quindi coscienza dei nostri limiti è con umiltà riconosciamo che esistono tante altre realtà, ma che non sono a noi percepibili; questo e ancora di più quindi riguardo al mistero della Santissima Trinità. A poco servono i nostri tentativi per arrivare a comprendere il grande mistero dell’unico Dio in tre Persone, uguali e distinte.
La gioia che dovremmo invece sperimentare è di essere continuamente beneficati dal Padre che ci ha creati; dal Figlio che ci ha redenti e dallo Spirito Santo che ci santifica.
- Lode e onore alla Trinità
E’ nel segno del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo che dovrebbe iniziare ogni nostra azione. Come creature, dovremmo esprimere alla Santissima Trinità, tutta la nostra riconoscenza per i doni già ricevuti e che possiamo ogni giorno ricevere. Grande dono è già il fatto della vita che il Padre ci ha dato; prezioso è il dono di essere stati liberati dal peccato con il Sacrificio di Gesù. Oggi possiamo migliorare sempre di più la nostra vita spirituale con l’efficace azione dello Spirito Santo. Per questi e altri preziosi doni che abbiamo ricevuto, dobbiamo alla Santissima Trinità la massima riconoscenza, anche se nessuna parola e nessun gesto può bastare per dire grazie.Quello che possiamo fare è di essere fedeli a ciò che ci viene richiesto come Cristiani, e cioè credere alle verità rivelate; essere obbedienti ai Comandamenti che Dio ci ha dato e condurre una vita ogni giorno arricchita di opere di carità, in un contesto di perseverante Amore.
- Atto di affidamento alla Santissima Trinità
Per esprimere una lode adeguata alla Santissima Trinità, facciamo nostra la preghiera cheSuor Elisabetta della Trinità ha formulato in un momento di particolare intimità con Dio. E’ una preghiera ispirata e comunque nata da una persona intimamente unita alla Santissima Trinità.
– O mio Dio, Trinità che adoro, aiutami a dimenticarmi completamente, per dimorare in Te, immobile e quieta come se la mia anima fosse già nell’eternità! Che niente possa turbare la mia pace o farmi uscire da Te, mio immutabile, ma che ogni istante mi conduca più addentro nella profondità del Tuo mistero. Pacifica la mia anima, fa di lei il tuo cielo, la tua dimora amata e il luogo del tuo riposo: che io non ti lasci mai solo, ma che sia là tutta intera, completamente risvegliata nella fede, tutta adorante, tutta abbandonata alla tua azione creatrice”.
Maria ci ottenga la grazia di riuscire a vivere come indica questa preghiera e con semplicità, arrivare a compiere un atto di affidamento, di tutta la nostra vita alla Santissima Trinità.