Meditazione sul Padre
PADRE, CHE HAI COSTITUITO TUO FIGLIO PASTORE E RE DELL’UNIVERSO” (Colletta).
La persona di Gesù, è un vero “Tesoro nascosto”. Quanta è la preziosità nella realtà del suo Essere e del suo agire. Lui è il Pastore, Lui è il Re dell’universo. Sono due particolarità che mettono in luce la missione che Gesù ha ricevuto dal Padre.
Gesù buon Pastore
- Gesù conosce le sue pecore una per una. La sua è una conoscenza non soltanto per la storia di ciascuno di loro, ma per i valori spirituali che porta in sé stessa.
- Gesù guida il suo gregge e sa bene dove e come condurlo. Quanto è importante quindi lasciarsi guidare la Lui; obbedire sempre alle sue indicazioni. Quando poi il Pastore fa uscire il gregge dall’ovile, Lui stesso vi cammina davanti.
- Gesù protegge il suo gregge dagli attacchi del demonio; in tanti modi cerca di ingannare le persone, anche con i mezzi moderni che oggi conosciamo.
- Gesù buon pastore nutre il gregge con la sua Parola e con il dono della Santa Eucaristia. La sua stessa presenza è sempre un prezioso aiuto.
Se viviamo nel gregge di Gesù, con umiltà e obbedienza, sperimenteremo quanto sia grande il suo Amore e in Lui troveremo serenità e pace. Se invece da Lui ci separiamo, per cercare gioie e piaceri peccaminosi, perdiamo quella gioia e soprattutto quell’Amore che soltanto Lui è in grado di comunicare ai suoi fedeli. Separati da Lui, diventiamo facile preda del demonio che non perde occasione per aggredirci con le sue malvagità, infestazioni e, a volte, anche vere possessioni.
Gesù Re dell’universo
Questo attributo che viene dato a Gesù, è una conferma di quanto sia grande e potente la sua persona. Grazie alla scienza sappiamo che non esiste soltanto la terra, ma esistono tanti altri pianeti, sistemi solari, galassie e realtà che continuamente vengono scoperte con satelliti e sonde che vengono lanciati nello spazio. La realtà della fede conferma a noi Cristiani che: in Cristo l’universo è stato creato e tutto sussiste in Lui. Quale coscienza abbiamo di questa realtà in cui viviamo e nella quale siamo inseriti in forza del Battesimo? Come viviamo la comunione con la persona di Gesù, “Re dell’universo” al quale ci possiamo avvicinare e ricevere ogni giorno? E’ davvero un peccato non fare il possibile per maturare in noi una reale visione di quello che Gesù è in sé stesso. Purtroppo, le preoccupazioni umane sono tali e tante, da non permetterci di spaziare in questo “Tesoro nascosto”. Se siamo coscienti del nostro Battesimo, continua dovrebbe essere l’attenzione alla Regalità di Gesù.
Una risposta doverosa
Non possiamo fare tutto dalla sera al mattino, ma con ferma volontà dobbiamo trovare il tempo di sostare in Adorazione davanti a Gesù solennemente esposto. La sua Presenza è la ricarica di un Amore che agisce misteriosamente; Egli opera, nella persona che ha davanti, una capacità sempre nuova di percepire la preziosità del suo essere: Buon Pastore e Re dell’universo.
Maria, la nostra cara mamma celeste, ci renda più sensibili e obbedienti ai richiami del suo Divin Figlio, Gesù.