La Colletta
“NEL TUO FIGLIO ASCESO AL CIELO, LA NOSTRA UMANITA’ E’ INNALZATA ACCANTO A TE” (Colletta)
Dopo l’evento della Risurrezione Gesù ha voluto dare conferma di essere veramente Risorto, mostrandosi per quaranta giorni, con il suo corpo glorificato, a diverse persone e in diversi luoghi. Questo è stato un prezioso dono a noi povere e limitate creature umane. Oggi Gesù continua la sua presenza in mezzo a noi, ma con una modalità diversa e cioè non più visibile ai nostri occhi. Lo rivedremo un giorno, così come si legge nel Vangelo di Luca: “Alla fine dei tempi, le potenze dei cieli saranno sconvolte; allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria” (Lc. 21,26). E’ adesso che dobbiamo vivere con serenità e con fede, questo tempo di attesa.
- “La nostra umanità è innalzata accanto a te“
Nell’attesa del giorno glorioso della manifestazione finale di Gesù risorto, è un dovere per tutti prendere coscienza dei preziosi doni che possiamo ricevere in quanto persone battezzate. Oggi noi non siamo separati dalla vita del Risorto che è asceso al cielo. Nella Colletta della S. Messa così si prega: “La nostra natura umana è innalzata accanto a te”. E’ una grande grazia, è un dono straordinario, avere la possibilità di essere innalzati e poter stare accanto a Gesù, che siede alla destra del Padre. Questo vuol dire che potenzialmente qui sulla terra, siamo già nella condizione di partecipare alla preziosità della vita che è propria della Santissima Trinità. Si tratta di una grazia di altissimo valore. Purtroppo, tutto questo lo avvertiamo poco perchè siamo molto condizionati, da problemi umani che abbiamo. Pertanto, dobbiamo chiedere aiuto allo Spirito Santo, perchè ci conceda di sperimentare la gioia che scaturisce dall’essere innalzati e uniti a Gesù risorto. Chi crede in questo dono così prezioso, sperimenta tanta pace.
- Le cose belle hanno un prezzo
Tutto quello che nella vita che viviamo giorno per giorno ha un prezzo, soprattutto per quanto riguarda la vita spirituale; le cose belle e preziose, hanno prezzi alti.
Gesù ci offre la grazia di essere, una volta asceso al cielo, innalzati accanto a Lui, ma per ottenere una grazia così grande, bisogna “viaggiare ad alte quote”. E’ necessario cioè avere un cuore libero non solo dal peccato, ma da ogni attaccamento, più o meno consistente, alle cose del mondo. San Paolo disse: “Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo seduto alla destra di Dio, rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non alle cose della terra” (Col. 3,1-2). Questo comportamento non è facile, ha un prezzo alto, ma è necessario per raggiungere quella “sintonia” che permetta di percepire le realtà del cielo. Quando manca questa possibilità, ci troviamo assaliti da tanti pensieri che ci impediscono di sperimentare il dono che Gesù ci offre.
- “Tutto è possibile per chi crede” (Mc. 9,23)
Sappiamo dal Vangelo che Gesù, dopo aver compiuto dei miracoli in diverse circostanze, ha sempre concluso dicendo: “Và, la tua fede ti ha salvato” (Mt.9,22). Se chiediamo con vera fede, il dono di comprendere cosa significa essere “Essere innalzati accanto a Gesù Risorto”, grande sarà la gioia, l’Amore e la pace che sperimenteremo. Maria ci aiuti ad avere vera fede