Commento al Vangelo di Marco 1,15
“CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO” (Marco 1,15)
La missione di Gesù inizia con l’ esortazione: “Convertitevi e credete al Vangelo”. Gesù conosce bene il cuore dell’uomo e quindi ha per tutti una sincera preoccupazione e cioè che ogni uomo trovi il coraggio di verificare il cammino che sta facendo. L’obbedienza a questa esortazione assicura un beneficio per sé stessi e per l’umanità. Infatti, se tutti camminassimo con perseveranza sulla strada giusta, molti problemi troverebbero facilmente la giusta soluzione. Quando invece le persone non fanno il loro dovere, la vita si complica per tutti.
- La conversione
Per arrivare a una vera conversione, determinante è la virtù dell’umiltà e cioè avere coscienza che abbiamo dei limiti e che siamo persone fragili. E’ una grazia riuscire a rendersi conto che certi comportamenti, certe strade, non sono conformi alla volontà di Dio. Non sempre è facile trovare la forza per cambiare, per rientrare sulla strada giusta; dobbiamo essere convinti che questo è per il nostro bene, trovando il coraggio di accettare il sacrificio che certi cambiamenti possono comportare. Una delle attenzioni che dovremmo avere, è di non rimandare a domani quello che possiamo fare oggi. La pigrizia spirituale è sempre da evitare, anche perché nessuno conosce ciò che ci attende.
- “Credete al Vangelo“
Come Cristiani, il nostro unico e vero maestro è Gesù. Purtroppo, viviamo in un mondo dove alcuni falsi profeti, si presentano come dei riformatori, mettendo in confusione le persone con ragionamenti e idee veramente pericolose. Determinante per noi è la Parola di Gesù che con fermezza ci esorta dicendo: “Credete al Vangelo”. E’ sulla Parola di Gesù che dobbiamo confrontare la nostra vita mentre Il mondo, e tutti coloro che sono del mondo, con facilità giustificano certe loro scelte e comportamenti peccaminosi. Gesù ha detto: “Io sono la via, la verità e la vita” (Gv.14,6) Noi viviamo nel mondo, ma non siamo del mondo; dobbiamo avere il coraggio di respingere ogni altra verità che non sia conforme alla Parola di Gesù.
- Una rinascita
Il Cristiano, che con l’aiuto della Grazia di Dio arriva alla conversione, veramente sperimenta una rinascita spirituale. Liberati dal peccato e confermati nella Grazia di Dio, nasce misteriosamente nella persona quella gioia, quella pace e quell’Amore che lo Spirito Santo abbondantemente concede. E’ un vero passaggio dalla fossa del rimorso e della tristezza, a una gioia e a una serenità contagiosa. Quanto sia importante e desiderata dal Signore la conversione, lo dice Gesù stesso quando parla di quel pastore che lascia il gregge con le novantanove pecore per andare a cercare quella perduta. Questo ci esorta ad essere noi i primi a mettere in pratica una vera e tempestiva conversione in caso di necessità. Tutti abbiamo però il dovere di avere sempre una preghiera per la conversione dei peccatori. Nelle Apparizioni della Madonna a Fatima, Lei stessa ha raccomandato ai tre piccoli fanciulli di pregare e fare penitenza per la conversione dei peccatori.
Che Maria ci aiuti a vivere sempre obbedienti alla volontà dal suo Divin Figlio.