Commento al Vangelo di Luca 19-9
” GESU’ GLI RISPOSE: OGGI PER QUESTA CASA E’ VENUTA LA SALVEZZA” (Luca 19,9)
Dal peccato è arrivato alla Grazia. Così è stato per Matteo, che da esattore delle tasse ebbe la grazia di diventare uno degli Apostoli di Gesù.
Quel semplice gesto di salire su un albero per
riuscire a vedere Gesù che stava passando, è valso per essere “contagiato” dalla persona di Gesù. Infatti, “Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: Zaccheo, scendi subito, perchè devo fermarmi a casa tua” (v.5). Significativo è il fatto di Gesù che ha annunciato, a quell’esattore di tasse, che lo voleva incontrare proprio nella sua casa, ed era una casa di peccatori.
La potenza della Parola di Gesù
La conversione avvenuta in Zaccheo, è una conferma di come e quanto la Parola di Gesù abbia in sé stessa una potenza misteriosa. E’ bastato dire “scendi subito” e nel cuore di quell’uomo tutto è cambiato. Fu per Zaccheo un cambiamento radicale. Quando erano a tavola, nella casa di Zaccheo, mentre alcuni mormoravano per il fatto che Gesù fosse entrato nella casa di peccatori, Zaccheo “Alzatosi, disse al Signore: Ecco Signore, io dono la metà di quello che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto” (v.8). Queste parole sono la conferma di quanto fosse vera la conversione di questo esattore delle tasse.
Un esempio da imitare
Nella conversione di Zaccheo sono significativi due comportamenti; il primo è nella risposta tempestiva che lui ha dato a Gesù. Certamente la Grazia ha operato, ma Zaccheo non ha tardato nel dare una risposta positiva. Non sempre, purtroppo, questo avviene in persone che il Signore chiama a compiere scelte particolari. Esse non sempre sono tempestive nel rispondere alla Chiamata, lasciano passare del tempo prezioso e, alla fine, perdono il dono che potevano ricevere.
E’ questione di fiducia nello Spirito Santo che non manca di chiamare giovani alla vita Consacrata, tanto utile e necessaria per l’ evangelizzazione.
– Il secondo aspetto positivo che viene evidenziato nella conversione di Zaccheo, è la totalità del dono. Il Signore quando chiama chiede tutto o niente. Se una risposta alla vocazione viene vissuta con dei condizionamenti e la paura della totalità, essa fallisce in partenza, comunque non porta i frutti che dovrebbe dare.
“Oggi per questa casa è avvenuta la salvezza”
Gesù conferma come il seme posto nel cuore di Zaccheo abbia portato il frutto desiderato. Tutto è Grazia, è vero, ma la Parola che Gesù aveva seminato nel cuore di Zaccheo, non ha trovato un rifiutato in lui, non è stata soffocata da preoccupazioni o calcoli umani egoistici. Lo Spirito Santo agisce nelle persone, lasciando però a ciascuna di loro, la libertà di decidere: “Se vuoi”. Un atto di Amore, perché sia veramente tale, deve essere compiuto con piena coscienza e nella massima libertà. Queste sono condizioni che garantiscono anche nei momenti pù difficili della vita, la vera gioia, la pace e tanto Amore. La risposta di Zaccheo ha meritato la lode espressa da Gesù, confermata dicendo:“Per questa casa è avvenuta la salvezza”. Oggi viviamo in un mondo che aggredisce le persone con strumenti che possono essere utili se usati bene (es. internet), ma che sono assai pericolosi quando invitano a curiosare su cose cattive. Chiediamo a Maria che aiuti i nostri giovani ad accogliere con coraggio l’invito ad una vita Consacrata.