Commento agli Atti 2,4
” TUTTI FURONO COLMATI DI SPIRITO SANTO E COMINCIARONO A PARLARE IN ALTRE LINGUE” (Atti 2,4)
L’azione dello Spirito Santo, è stata ieri e continua oggi,ad essere fondamentale ed essenziale per la
salvezza nostra e dell’umanità intera. Tutti abbiamo bisogno di essere illuminati e aiutati dallo Spirito Santo. Chi pensa di agire da solo, e presume di avere personalmente tutte le capacità necessarie per affrontare i vari problemi della vita, prima i poi si trova disorientato e nel buio.
- “Tutti furono colmati di Spirito Santo“
Gli Apostoli, dopo la preziosa esperienza dell’Apparizione del Risorto, vivevano le loro giornate con la normalità di sempre. Gesù un giorno li aveva però assicurato che avrebbe mandato su di loro il prezioso dono dello Spirito Santo e così è stato.
“Il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue” (Atti,2,1-4).
L’azione di Dio è sempre grande e straordinaria. Nei tempi e nei modi che non sono a noi conosciuti, Dio interviene suscitando meraviglia e stupore. Per gli Apostoli, fu grande lo stupore e lo sconvolgimento che ebbero in quel giorno. La gioia e la realtà che hanno sperimentato ha superato ogni emozione umana.
- “Cominciarono a parlare in altre lingue“
Con la discesa dello Spirito Santo, orizzonti e conoscenze nuove, divennero per loro, spontanee e familiari, come se fossero conosciute e vissute da sempre. Tutto fu veramente straordinario. Caricati da un fuoco d’Amore così intenso, subito gli Apostoli hanno dato inizio alla predicazione. Molte persone rimasero meravigliate nell’ascolto della predicazione di Pietro, e anche del fatto che pur essendo di nazionalità e di lingue diverse, “ciascuno li udiva parlare nella propria lingua” (v.6). Il miracolo dell’essere compresi da tutti, nonostante la diversità di lingua, ha un significato anche spirituale e cioè conferma che la Parola di Dio, è tale da essere compresa da tutti, senza alcuna distinzione o discriminazione. Ogni cuore aperto, è raggiunto dal dono dello Spirito Santo, in qualunque condizione si trovi. Questo è un miracolo che continua nel tempo e fa sperare anche per noi
- Una sorgente sempre attiva
Lo Spirito Santo, è una Persona sempre presente e una sorgente sempre attiva,
A questa sorgente, tutti possiamo attingere e in ogni momento. E’ una sorgente d’Amore di cui tutti abbiamo tanto bisogno. Senza questo Amore si corre il rischio di attingere a false sorgenti, quali il denaro, il potere e il piacere, che se al momento possono dare un certo respiro, alla fine portano al fallimento.
- Invochiamo con umiltà e con fede i sette doni dello Spirito Santo; Sapienza; Intelletto; Consiglio; Fortezza; Scienza; Pietà; Timore di Dio. (Isaia 11,2).
- E meditiamo sui frutti dello Spirito Santo: :Amore; gioia; pace; magnanimità; benevolenza; bontà; fedeltà; mitezza; dominio di sè” (Galati 5,22).
Ci aiuti Maria a attingere sempre e con abbondanza alla sorgente dello Spirito Santo, e ci aiuti a meditare bene i nove frutti che lo Spirito Santo genera.