Beata Vergine Maria di Fatima – 13 Maggio
13 Maggio
Beata Vergine Maria di Fatima
Martirologio Romano
Beata Maria Vergine di Fatima in Portogallo.
Contemplata come Madre clementissima secondo la grazia, sempre sollecita per le difficoltà degli uomini.
Richiama folle di fedeli alla preghiera per i peccatori e all’intima conversione dei cuori.
Il ministero
Era il 13 maggio 1917 quando Lucia e i fratellini Francisco e Jacinta Marto, videro una Signora splendente che avrebbe cambiato la loro vita.
Il messaggio principale delle apparizioni è legato a tre segreti, o meglio a una rivelazione in tre parti che la Madonna fece ai pastorelli. L’autorità della Chiesa, a più riprese, ha ravvisato in Fatima un faro che ancora oggi continua a gettare la sua luce, per richiamare il mondo disorientato verso l’unico porto di salvezza. Gli avvertimenti della Vergine Maria costituiscono un invito alla speranza, che nasce dalla certezza che Dio vuole il nostro bene ad ogni costo.
Gli atti di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
- Il 13 maggio 1931 l’episcopato portoghese, secondo il messaggio di Fatima, compì la prima consacrazione del Portogallo al Cuore Immacolato di Maria.
- Il 31 ottobre e l’8 dicembre 1942 papa Pio XII consacrò il mondo al Cuore Immacolato di Maria e il 7 luglio 1952 consacrò a Maria in maniera speciale i popoli della Russia, come aveva chiesto la Celeste Signora.
- Papa Paolo VI, il 21 novembre 1964, rinnovò la consacrazione dell’umanità al cuore immacolato della Beata Vergine.
- Giovanni Paolo II, il 24 marzo 1984, in comunione spirituale con tutti i vescovi del mondo, consacrò solennemente l’intera umanità alla Madonna.
- Papa Francesco il 23 marzo del 2022, in comunione spirituale con tutti i vescovi del mondo, la supplica alla Madonna per la pace in Ucraina e l’atto di consacrazione dell’umanità, in particolare di Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.