Beata Elena Guerra di Lucca – 23 maggio
23 Maggio
Beata Elena Guerra – Lucca
Martirologio Romano
NATA: Lucca 23 giugno 1835
MORTA: Lucca 11 aprile 1914
Nella città di Lucca, beata Elena Guerra, vergine, istituì la Congregazione delle Oblate dello Spirito Santo. È stata definita «l’apostola e la missionaria dello Spirito Santo» perché si adoperò moltissimo per diffonderne la devozione tra il clero e i fedeli.
Il Ministero
Dopo aver vissuto varie esperienze tipiche del laicato cattolico, come l’assistenza ai malati o la catechesi ai fanciulli, decise di dedicarsi ad una vita religiosa più intensa.
Nel 1882 fondò a Lucca una comunità laica femminile di vita attiva, dedita all’educazione delle ragazze; fu tra le sue allieve anche Gemma Galgani. Più tardi, l’istituto verrà riconosciuto dalla Chiesa cattolica come congregazione religiosa. Formò con la beata Maria Domenica Brun Barbantini e santa Gemma Galgani, il “trio” di santità al femminile che diede lustro alla diocesi lucchese nell’Otto-Novecento.
Convinta della funzione della stampa come servizio fondamentale per la Chiesa, pubblicò numerosi scritti su problemi riguardanti la donna (spose, fidanzate, lavoratrici domestiche) e sulla scuola, per indirizzare insegnanti e alunni verso una cultura cristiana. Per la Beata Elena, la Chiesa è un Cenacolo spirituale permanente: ove Gesù si offre a Dio vittima di espiazione per la salvezza degli uomini, ove Gesù istituisce il sacramento dell’amore: l’Eucaristia, ove appare ai suoi dopo la Risurrezione, ove manda grazie al Padre lo Spirito Santo.
È in questa prospettiva, che Elena inizia il Cenacolo Universale come movimento di preghiera allo Spirito Santo.