Commento per la Domenica di Pentecoste 2024
“APPARVERO LORO LINGUE DI FUOCO CHE SI DIVIDEVANO E SI POSARONO SU CIASCUNO DI LORO” (Atti 2,3)
Lo Spirito Santo ha sempre operato nella storia della salvezza; oggi, la sua azione, continua con la preziosità e la potenza delle origini. Nel giorno della Pentecoste, quando gli Apostoli erano riuniti in preghiera nel Cenacolo, “Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano” (v.2).Un intervento così forte e improvviso, certamente ha suscitato in loro una forte emozione e paura, che subito però si è trasformata in una grande e misteriosa gioia, quando “Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro” (v.3). Lo Spirito Santo si è manifestato a loro con un tuono, un vento e un fuoco, segni visibili di una persona presente invisibile. Questo è Dio! Quel segno ha operato in loro un grande cambiamento:“Essi furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue” (v.4). Il fatto di una naturale emozione si era trasformata in una luce, in una forza e una grazia, da suscitare stupore e meraviglia nelle persone che erano accorse per aver udito quel tuono. Erano presenti a Gerusalemme persone provenenti da diverse nazioni e “La folla rimase sbigottita perchè ciascuno li sentiva parlare nella propria lingua” (v.6). E’ la Parola di Dio che è comprensibile per tutti.
- Luce per capire e forza per fare
Il grande evento della Pentecoste continua nel tempo con modalità diverse, ma sempre in termini concreti. Lo Spirito Santo è il grande motore della Chiesa. Nel cammino che stiamo facendo e in modo particolare nelle scelte che la vita comporta, è importante invocare l’aiuto dello Spirito Santo perchè sia Luce per comprendere bene cosa dobbiamo fare, e Forza per portare a termine quello che ci viene richiesto. Siamo persone con preziose capacità, ma dobbiamo riconoscere che abbiamo anche dei limiti e delle fragilità, pertanto, presumere di saper fare tutto da soli, si rischia di non portare a buon termine certe nostre attività e di fare scelte che non sono quelle giuste. Fondamentale e tanto necessaria è la presenza e l’azione dello Spirito Santo, anche per raggiungere una comunione, una sintonia con le realtà del cielo a cui tutti siamo chiamati in forza del Battesimo.
- Una missione da compiere
La vita è un lungo cammino, per costruire insieme qualcosa che rimane per sempre. Ogni persona riceve dal Signore dei talenti che deve coltivare e gestire bene; un giorno dovremo rendere conto di come gli abbiamo gestiti. Tutti abbiamo la responsabilità di operare in modo da essere di buon esempio a coloro che ci seguono. Quanto bene può fare la testimonianza di un babbo e di una mamma che hanno donato tutto e con sacrificio per i propri figli. L’esempio di una vita vissuta nell’obbedienza alla volontà di Dio, diventa una catechesi preziosa per tante persone. Sappiamo bene quanto sia vero il fatto, che si insegni più con la vita che con le parole. Il bene fatto, lascia sempre la sua impronta positiva. Non perdiamo tempo in cose che non hanno significato. La buona volontà e il sacrificio che comporta un certo cammino, verrà largamente ricompensato da chi ci vuole bene. Ci aiuti Maria ad essere persone, in grado di compiere bene la propria missione.