Commento al Vangelo di Luca 18,1
“UN GIORNO GESU’ DISSE AI SUOI DISCEPOLI UNA PARABOLA SULLA NECESSITA’ DI PREGARE
SEMPRE SENZA STANCARSI MAI” (Luca 18,1)
L’obbedienza è una virtù importante per il cammino che stiamo facendo. La presunzione di saper fare tutto da soli, è sempre pericolosa. Allora lasciamoci guidare da persone che hanno santità, saggezza e esperienza. Per noi Cristiani, la guida sicura è Gesù, è Lui il vero maestro, capace di condurci alla piena realizzazione della vita. Uno degli insegnamenti che oggi ci offre, è di “Pregare sempre, senza stancarsi mai”. Viene però spontanea la domanda: Come facciamo a pregare sempre, con tutto quello che comporta la vita quotidiana? Se Gesù lo dice, vuol dire che la cosa è possibile.Bisogna trovare il modo giusto affinché “tutto diventi preghiera”.
- Vivere in Grazia di Dio
Pregare non vuol dire recitare tante formule litaniche e devozionali; anche perché diventa impossibile quando abbiamo da fare tante cose. Mentre, è cosa buona, iniziare il lavoro con l’offerta al Signore della giornata. Deve poi seguire un lavoro svolto con onestà e con competenza, Tutto questo è già una preghiera, ma a condizione che si viva in Grazia di Dio. Condurre la giornata con l’anima macchiata dal peccato, priva di ogni valore spirituale le nostre azioni. Grave sarebbe anche perdere del tempo in cose inutili, in forme ricreative che non sono giustificate; peggio ancora, se si trattasse di cose che diventano occasione di peccato.
- Un passo ulteriore
Oltre alla fedeltà quotidiana, onestamente dobbiamo vivere sempre in Grazia di Dio; una grazia da chiedere allo Spirito Santo, è di riuscire a mantenere nel corso della giornata, la comunione con Gesù. La presenza di Gesù non disturba, non ostacola la dovuta attenzione al lavoro che si sta facendo. Praticamente è un agire con una serenità spirituale, che allo stesso tempo rende feconda ogni azione che si compie. E’ così che la giornata diventa una preghiera semplice e continua.
- La forza dell’Amore per Gesù
Quando si vuol bene a una persona, quando si apprezza questa persona anche per tutte le sue capacità e virtù particolari che manifesta, facilmente rimane sempre nel cuore. Questa persona è Gesù! Lui è un Tesoro nascosto. Ogni valore, ogni bellezza, ogni capacità e virtù, tutte le troviamo in Lui, vero Dio e vero uomo.
Se abbiamo grazia di stabilire con Lui una sincera relazione, allora il tempo scorre velocemente e l’amore per Lui ricolma la giornata. Certamente sono grazie da chiedere per arrivare a fare quello che Gesù dice e cioè di “Pregare sempre, senza interruzione”. Se, grazie al Signore e alla nostra buona volontà tutto questo si realizza, si arriva a dire anche che non basta una giornata intera per esprimere tutto quello che vorremmo dire e fare per la Persona amata.
- L’Adorazione Eucaristica
Gesù ha voluto restare sempre con noi e in termini molto concreti. La Santa Eucaristia, in diverse Chiese, è sempre solennemente esposta. Se abbiamo fede in questa presenza reale di Gesù, dovremmo trovare del tempo per l’Adorazione della Santa Eucaristia. Questa è la strada giusta per arrivare a pregare senza interruzione, con efficacia e con tanta gioia nel cuore.
Maria ci aiuti a dedicare tutto il tempo possibile all’Adorazione Eucaristica.